domenica 17 aprile 2011

L'Autoerotismo. L'alba del piacere sessuale: dall'identità verso la relazione.

Autori: Edoardo Giusti - Gabriella Di Francesco

Anno: 2006
Editore: Sovera  Editore. Collana Psicoterapia e Counseling
Pagine: 207
Prezzo: € 21,00
ISBN: 88-8124-615-5




Autoerotismo: primo albore di desiderio e sessualità, scoperta delle pulsioni e conferma d’indipendenza funzionale.
La percezione di gioia e piacere arricchita dall’immaginario avvalora il senso d’identità sessuale di base e supporta un sano sviluppo evolutivo.
Questa forma di conoscenza di sé facilita un progressivo avvicinamento alla relazione d’interdipendenza e d’intimità sessuale.

Recensione
A cura di Katia Carlini

Decisamente un libro da leggere da soli, nella posizione e nel modo più personale possibile. Un libro sull’autoerotismo, pratica diffusa da sempre ma spesso ostacolata o vietata da motivazioni di tipo religioso o morale, sembra stimolare entusiasmo. Così, dopo secoli di oscurantismo e colpevolizzazione del sesso nella sua forma più naturale, intima e necessaria, “il vizio solitario” sembra essere riconosciuto come sana abitudine per entrare in contatto con se stessi, per autoesplorarsi e per conoscere le proprie sensazioni erotiche. Altro che letargia, acne, alitosi, tremori, deperimento, noia, tristezza, stanchezza, agitazione, insonnia, tosse, vomito, pallore, prurito e cecità. L’autoerotismo, di Edoardo Giusti e Gabriella di Francesco, mostra una serie di studi che sembrano avvalorare il significato e la prerogativa di una sana masturbazione per la strutturazione di una sessualità funzionale al piacere. L’esperienza autoerotica, non più demonizzata come attività autistica, viene valorizzata come momento creativo e propedeutico all’incontro dell’altro. Dietro l’atto masturbatorio sono sempre presenti fantasie, scenari e immagini, con i quali l’uomo e la donna possono sviluppare pensieri, aspettative e desideri sessuali. Allora non più atto irriverente che genera colpe e conflitti, ma momento auspicabile per un sano sviluppo sessuale e per la crescita dell’autostima come un ulteriore modo di prendersi cura del proprio sé e di alleviare tensioni. Insomma, un libro per certi versi toccante, che mi auguro ognuno possa leggere nella sua intimità per poi condividerlo con altri.

Sfoglia l'indice, l'introduzione e il primo capitolo del libro
Per sfogliare il libro clicca sulla freccia alla sua destra, oppure clicca sul libro per la visualizzazione a schermo intero.
TRATTO DA http://www.aspicpsicologia.org/zone/pagina_2.asp?ID=6&ID_pagina=178&tipologia=16

Nessun commento:

Posta un commento